PILATES MATWORK A CORPO LIBERO O CON PROPS

Il Pilates Matwork è il programma a corpo libero in cui ci si avvale anche dell’ausilio dei “props”,  piccoli accessori quali bande elastiche, roller, palle grandi e piccole e palle mediche.

In alcuni casi rendono l’esercizio di Pilates più difficile sfidando la stabilità ed aumentando il lavoro di una parte del corpo; in altri casi rendono l’esercizio più facile favorendo l’esecuzione del movimento.

Palla grande

Palla Grande
Lezione Pilates con la palla grande

La palla grande è il “gioco” preferito dalla maggior parte dei miei clienti.

Oltre a far tornare un po’ bambini grazie alla sua dimensione ed instabilità, rotolando aumenta la dinamica di movimento di una parte del corpo.

Inoltre, l’instabilità permette di lavorare la muscolatura profonda, in particolare di allenare i muscoli del core, sia quelli profondi come trasversi e multifidi sia quelli superficiali come obliqui e retti addominali e glutei, che cercheranno di stabilizzare il corpo sulla palla restando continuamente attivi.

Il core è la parte centrale del nostro corpo, chiamata nel Pilates Powerhouse. Questa è la zona più importante perché è da qui che origina la nostra forza ed il nostro movimento. Per questo è bene sia stabile perché il cervello attraverso i propriocettori della stabilità delle articolazioni decide quanta forza dare ai muscoli.

Le nostre palle grandi sono molto sicure poiché sono dotate di un innovativo sistema antiscoppio che le rendono resistenti a tutti i tipi di allenamento e, in caso di scontro con un oggetto appuntito, non scoppiano ma perdono lentamente l’aria.

Le bande elastiche

Flex Band Gialla
Flex Band Rossa
Flex Band Verde
Lezione Pilates con la flex band

Le bande elastiche possono aggiungere resistenza ad un esercizio rendendolo più intenso per il muscolo target o possono assistere nel completare un movimento.

A CorpoRespiro utilizziamo delle bande elastiche in materiale riciclabile ed ipoallergico con tre diverse resistenze.

La palla medica

Medicine Ball blu
Medicine Ball viola

La palla medica rappresenta uno dei più antichi attrezzi per il potenziamento muscolare, cioè l’aumento di forza e velocità.

Le palle mediche sono costruite in modo che il peso rimanga saldo e stabile all’interno della sfera senza il minimo movimento durante l’esecuzione degli esercizi, caratteristica che le differenzia dai pesi.

L’utilizzo negli esercizi Pilates pone il focus sulla coordinazione nei movimenti durante il potenziamento muscolare.

A CorpoRespiro utilizziamo le palle mediche create dall’azienda canadese Merrithew, tra i principali produttori a livello mondiale, in maniera specifica per gli esercizi di Pilates e CORE, un allenamento a intervalli ad alta intensità che offrono ulteriore energia al Pilates.

Lezione Pilates con la Medicine Ball

Palla piccola

Palla piccola
Lezione Pilates con palla piccola

La palla piccola può essere utilizzata gonfia quando si vuole richiedere all’esercizio una maggiore tenuta addominale e può essere utilizzata semi sgonfia per la percezione della corretta posizione del corpo.

È utile anche per integrare il lavoro con le bande elastiche per allenare, nel caso delle spalle ad esempio, la funzione intrarotatoria.

Roller

Foam Roller

Il roller è un rullo lungo 92 cm e diametro 15 cm che rende più sfidanti gli esercizi del metodo Pilates perché è una superficie instabile che attiva il corpo per cercare la stabilità.

A CorpoRespiro utilizziamo i roller ruvidi che garantiscono una maggiore efficacia favorendo la circolazione del sangue ed il rilascio delle tensioni muscolari.

Lezione Pilates con Foam Roller
Lezione Pilates con Foam Roller