Acroyoga come iniziare

Innanzitutto, non è necessario avere un compagno per iniziare. Troverai un gruppo e nuovi amici dove andrai a praticare.

L’AcroYoga ha 3 porte d’ingresso: la Jam, il Corso ed il Workshop.

Cosa sono Jam, Corso e Workshop

La Jam è pratica libera di AcroYoga. Puoi trovare chi ha già fatto una o più lezioni, chi ha trovato un modo per stare in equilibrio e chi non ha mai praticato. A volte qualche partecipante propone cosa fare.

Il corso è composto da una serie di lezioni. L’insegnante trasmette gradualmente le tecniche che permettono di fare AcroYoga con il minimo sforzo e in maniera sicura. Vengono proposte delle pratiche adatte al livello della classe, affinché si migliori passo dopo passo.

Il workshop è un approfondimento su un tema, una posizione o una transizione dell’AcroYoga. L’insegnante trasmette nel workshop la propria specialità.

Come ti consiglio di entrare

Puoi entrare con una jam, proponendo a qualcuno con più esperienza di praticare insieme guidandoti, oppure di guidarti mentre lo fai con qualcun altro. Ti consiglio di provare qualcosa di livello iniziale: a volte chi arriva ed è nuovo prova posizioni e transizioni di livello avanzato, magari raggiunge la posizione in una maniera rigida e rimane cosi fino a che scende, non godendosi né la salita e né la posizione desiderata.

Una volta raggiunta la posizione in volo, ti consiglio di salutare la frase “ce l’ho fatta, qual è la prossima posizione?” ed abbracciare la frase “ce l ho fatta, ora come posso rilassarmi nell’equilibrio?”.

Oppure puoi iniziare con una lezione gratuita di prova, che ti permette di percepire la modalità dell’insegnante, il gruppo e l’atmosfera che si crea. Prova almeno due insegnanti e scegli quell’atmosfera che ti fa sentire come a casa.

L’ultima entrata è il workshop: scegli l’insegnante con la specialità che più ti incuriosisce e ti attrae.

Come ti consiglio di continuare

Lezione una volta a settimana, quando vuoi una jam per praticare le posizioni imparate e crearne di nuove. Grazie alle lezioni, saprai quali parti e posizioni del corpo possono supportare in maniera efficace e quali invece sono fragili.
Una volta al mese puoi fare un workshop, provando le diverse specialità che più ti attraggono.